Incontri “Tecniche per l’Export” – Campobasso

ICE Agenzia, nell’ambito delle attività condivise con la Regione Molise e le altre Regioni in transizione, organizza nella città di Campobasso un percorso gratuito sulle tecniche dell’export rivolto a PMI, start-up, cooperative, consorzi e reti di impresa.

Il percorso, costituito da tre incontri specialistici e una giornata di workshop, offre un approfondimento su tematiche fondamentali del commercio con l’estero, favorendo una gestione strategica della contrattualistica, dei trasporti, delle procedure doganali, dei pagamenti internazionali.

PAGAMENTI INTERNAZIONALI: conoscere le forme di pagamento attivabili in una transazione commerciale con l’estero, individuandone le peculiarità. Adeguato spazio sarà dato agli strumenti di risk-mitigation.

CONTRATTUALISTICA: acquisire le conoscenze fondamentali per negoziare, definire e gestire i principali contratti internazionali. Comprendere, saper redigere e utilizzare le più importanti clausole contrattuali.

TRASPORTI E DOGANE: minimizzare i rischi connessi alle operazioni di export, gestendo in maniera adeguata i trasporti internazionali e le problematiche doganali, evitando inutili e costose controversie.

WORKSHOP: le imprese che avranno partecipato ai tre incontri specialistici potranno prendere parte ad una sessione ristretta di lavoro con un esperto della Faculty ICE Agenzia.

La partecipazione è gratuita. Per i dettagli si rinvia alla Circolare informativa.

L’iniziativa è attivata in collaborazione con l’Azienda Speciale S.E.R.M. della Camera di Commercio del Molise – Partner Enterprise Europe Network.